Approccio Integrato e Strategico

L’approccio psicologico integrato e strategico è un aiuto professionale volto alla risoluzione del problema della persona, all’eliminazione del disagio, al raggiungimento dell’obiettivo desiderato e allo sviluppo della positività e delle proprie potenzialità. Si colloca all’interno delle discipline olistiche ed è una metodologia utile per trovare le strategie più veloci e funzionali al cambiamento. Le aree di intervento sono:

  • Percorsi orientati al problem solving e decision making: per eliminare forme di sofferenza e negatività e per raggiungere degli obiettivi specifici.
  • Percorsi esistenziali e relazionali: sedute per adulti, adolescenti e coppie che mirano al miglioramento delle relazioni con sé, gli altri e la vita.
  • Percorsi di crescita personale: empowerment, lavoro sullo sviluppo del potenziale individuale, riscoperta dei propri bisogni, talenti, sogni e risorse.

Una visione integrata implica un lavoro sulla totalità dell’individuo (il non diviso), nel suo insieme di coscienza – psiche – emozioni – corpo, per creare le condizioni necessarie al cambiamento, fornendo strumenti e risvegliando abilità per prevenire, ottenere e mantenere uno stato di armonia ed equilibrio.

Cosa significa ben-essere e come possiamo incentivare un miglior funzionamento di noi stessi?

Metodo

La malattia, il problema o la sofferenza non sono analizzate come un nemico da sconfiggere, bensì come un’opportunità, un dono e un messaggio che si manifestano nel corpo e nella psiche riguardo a una condizione di disequilibrio e di non allineamento con ciò che siamo e ciò che possiamo diventare. La positività su ognuno dei piani dell’essere umano è legata allo studio e al miglioramento della qualità di pensieri, emozioni, reazioni fisiologiche e comportamenti.

Essere più coerenti con la parte più autentica che ci costituisce e con la propria mission di vita implica un attento lavoro sull’ego, ovvero sulla nostra struttura del carattere. Questo processo può essere facilitato creando le condizioni ottimali per un corpo sano e sciogliendo copioni psichici ed emozionali poco funzionali. Analizzeremo ora più nello specifico come creare maggiore equilibrio per ognuno dei piani dell’essere umano, partendo dal basso.

Corpo – Sul piano organico, parlare di positività implica una buona salute, vitalità, efficienza fisiologica ed elasticità. Il corpo umano se messo nelle condizioni corrette è naturalmente propenso alla salute e alla guarigione. Possiamo parlare di Eucitotrofogenesi, ovvero lo studio dei principi di base del corretto nutrimento e della rigenerazione di cellule sane. Ciò dipende dalla qualità e quantità di nutrienti che l’organismo assimila e dalla sua capacità di eliminazione delle tossine e degli scarti metabolici nocivi. I nutrienti fondamentali sono il cibo, l’aria, la luce, il suono, il riposo, il movimento e la bio-energia. Mi avvalgo della collaborazione di un medico ove necessario per creare le condizioni organiche ideali. Migliorando il funzionamento del corpo, i nostri comportamenti possono diventare più desiderabili e la mente può vivere in uno stato di maggiore armonia.

Emozioni – Là dove psiche e corpo si incontrano, sorgono le emozioni, le quali necessitano di essere integrate, amate e gestite efficacemente, per realizzare una vita felice ed entusiasmante. Gli scompensi emotivi hanno ripercussioni sulle funzioni basilari della nostra quotidianità, ovvero come pensiamo, ci relazioniamo, dormiamo, digeriamo, come funziona il nostro sistema immunitario e molto altro ancora. Possiamo apprendere strumenti e tecniche per una corretta gestione emozionale, per lo sviluppo della nostra intelligenza emotiva e per sciogliere quelle memorie emozionali passate che hanno un impatto nel nostro presente.

Psiche – I pensieri sono come il cibo, possono nutrirci o avvelenarci. Le nostre idee e credenze sono condizionate profondamente dall’ambiente in cui siamo inseriti e da esperienze passate che hanno fissato in noi copioni emozionali deleteri. La positività sul piano psichico è connessa al concetto di Eupsicotrofismo, ovvero la ricerca del corretto nutrimento sul piano psicologico e la comprensione dei processi interiori che alimentano: positività, autostima, autoefficacia, motivazione e felicità. 

Coscienza – L’essere consapevoli di pensieri, emozioni, pulsioni e comportamenti implica un Io cosciente, un osservatore per alcuni aspetti separato dai tre centri appena descritti. Non può esistere un percorso funzionale ad un profondo cambiamento senza un lavoro di risveglio e di espansione della coscienza e consapevolezza di sé e della vita nel suo senso più ampio.